Search results for "RAPPRESENTAZIONE DIGITALE"
showing 7 items of 7 documents
La rappresentazione digitale per l’accessibilità al patrimonio culturale
2021
Da diversi anni, la rappresentazione digitale ha assunto un ruolo fondamentale nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale, introducendo nuove modalità operative. Allo stesso tempo e con frequenza sempre maggiore siti monumentali, musei e istituzioni culturali si avvalgono di applicazioni e installazioni che, grazie all’impiego di tecnologie di uso comune, adoperano il linguaggio multimediale per consentire l’accessibilità virtuale ai Beni Culturali. Questo contributo racconta brevemente alcuni esempi di approcci e applicazioni pensati per assicurare accessibilità tattile, sonora o virtuale a un’utenza ampia e variegata. Sono qui analizzati approcci differenti che favoriscono il…
Editoriale
2020
Proporre a giovani ricercatori il tema ‘Utopia e distopia nel progetto digitale’ è pressoché un invito a nozze; proporre a un ricercatore molto più anziano di scrivere l’editoriale del numero dedicato al tema è un secondo invito a nozze, perché offre (al ricercatore anziano) la possibilità di imparare dagli scritti dei giovani autori e al contempo riflettere su una transizione che ha segnato il suo percorso di architetto e di studioso delle discipline del rilievo e della rappresentazione dell’architettura.
Restauri digitali
2016
Il restauro dell’antico è una pratica intimamente legata alla stessa codificazione del termine “antico”; la determinazione di una distanza irreparabilmente incolmabile tra il tempo presente e quello trascorso, la nozione romantica di un passato glorioso per sempre perduto e di una grandezza ormai inaccessibile, la conseguente codificazione dei neo-stili, ha stimolato la nascita degli studi scientifici delle eredità materiali del passato e il desiderio di ricostruire la forma perduta degli edifici e degli spazi urbani. In questa sede si cercherà di avvalorare la tesi che l’introduzione di nuovi strumenti non abbia solamente semplificato consolidati approcci, ma piuttosto abbia offerto nuove …
Vecchi e nuovi rilievi
2014
L'introduzione di nuove tecnologie per il rilievo e la rappresentazione dell'architettura ha profondamente modificato l'approccio allo studio dei manufatti. Il contributo propone una rassegna dei nuovi strumenti evidenziando le potenzialità e i fattori critici impliciti nel loro utilizzo.
Finzione o realtà? Un modello tridimensionale di Montepellegrino
2002
Gli ambienti digitali nelle arti performative
2018
L'articolo approfondisce alcune delle nuove modalità di espressione dei nuovi contenuti visuali il cui comune denominatore consiste nell'abbandono della narrazione descrittiva della realtà in favore di un utilizzo di tecniche di interazione tra gli elementi nello spazio sempre più avanzate e di dispositivi scenografici mobili, che possiamo collocare a partire dalle sperimentazioni teatrali di Erwin Piscator, soprattutto nella ridefinizione del rapporto uomo-macchina.
Il progetto EFIAN per Noto Antica, indagine storica e rappresentazione digitale: un connubio necessario
2017
Il progetto “Experimental Fruition Ingenious Ancient Noto” (E.F.I.A.N) cofinanziato dal M.I.U.R nell’ambito di fondi dedicati all’incentivazione delle start up, costituisce l’ultima iniziativa, in ordine di tempo, rivolta allo studio, alla salvaguardia e alla valorizzazione del sito archeologico di Noto Antica, città distrutta e poi abbandonata in seguito al terremoto del 1693 che devastò la Sicilia sud-orientale. Lo scopo del progetto EFIAN, avviato nel 2014 e concluso nell’ ottobre 2016, è stato quello di incrementare le potenzialità attrattive della antica Noto, nell’ambito del turismo culturale, attraverso i supporti multimediali, fruibili sia nella sede museale di Noto, destinata alla …